OGGETTO : VADEMECUM PER LA GESTIONE DEI CASI COVID E RELATIVI CONTATTI DAL 01 APRILE 2022

MISURE DA APPLICCARE IN CLASSE PER LA PRESENZA DI CASI POSITIVI AL COVID :

• In assenza e fino a 3 casi di positività: attività in presenza con mascherine chirurgiche (è consentito l’uso di dispositivi di maggior efficacia protettiva)
  • 4 o più casi di positività: didattica in presenza con mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato (per i bambini sino ai sei anni di età non è fatto obbligo dell’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie). Per i contatti, in caso di sintomi occorre effettuare un tampone molecolare o antigenico, anche autosomministrato (l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione; l’esito positivo richiede un secondo tampone presso un punto tamponi autorizzato)
  • Per gli alunni positivi al Covid della scuola primaria e secondaria la DDI (didattica digitale integrata) può essere attivata su richiesta della famiglia allegando specifica certificazione medica o autodichiarazione dei genitori, attestante le condizioni di salute dell’alunno compatibili alla partecipazione alle lezioni on line.
  • Riammissione a scuola: esibizione di tampone antigenico o molecolare dall’esito negativo, effettuato anche in centri privati abilitati (NO CERTIFICATO MEDICO) e attestazione ATS di inizio o fine quarantena.
  • Allontanamenti per sintomi sospetti Covid: nel caso l’alunno/a presenti sintomi compatibili con Covid, il Referente Covid o altro incaricato avvisa tempestivamente i genitori della necessità di allontanamento dell’alunno/a; la famiglia dovrà tempestivamente contattare il Pediatra o Medico curante ed attenersi alle sue indicazioni.

Fino alla conclusione dell’a.s. 2021-2022 restano in vigore le seguenti misure :

1. Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37.5°;
  2. E’ raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  3. E’ consentito svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
  4. E’ obbligatorio l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o di maggior efficacia, fatta eccezione per bambini sino a 6 anni d’età, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi, gli alunni durante l’attività sportivo-motoria.
  5. Fino al 30/04/2022 l’accesso alle strutture scolastiche è per tutti subordinato al possesso del GREEN PASS BASE

FAQ_Scuole_01.04.2022

L’INDIRIZZO MAIL A CUI INVIARE I REFERTI DEI TAMPONI E’: COVID@ICBREDASESTO.EDU.IT

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE NO COVID :