Primaria Galli

 

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”

Pablo Picasso

 

La nostra storia scuola è intitolata all’aviatore sestese Mario Galli, medaglia d’oro al valor militare e morto in Etiopia nel 1938. La Galli è  stata la scuola di molti nonni e genitori dei nostri alunni: su questo importante sostrato storico-affettivo abbiamo “costruito” una scuola moderna e all’avanguardia, che prepara le nostre bambine e i nostri bambini nella didattica, nell’ascolto, nella relazione con i pari e gli adulti, nell’imparare a muovere in autonomia primi passi nella conoscenza di se stessi e del mondo circostante, in un complesso e ricco percorso di crescita dalla prima alla quinta classe.

La Primaria Galli ha 5 sezioni: A, B, C, D, E.

Scuola Primaria “MARIO GALLI”

Via Podgora, 161

tel 02 3658331

cod. mecc: MIEE8EU01T

 

Offerta formativa – Progetti

  40 ORE SETTIMANALI   DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 16.30 CON SERVIZIO MENSA

 

Il momento della mensa , è un momento di condivisione e socializzazione tra pari e con i docenti. La scuola diviene il luogo di educazione all’alimentazione corretta e di convivenza civile .

Assicurati i servizi pre scuola (7.30-8.30) e post-scuola (16.30-17.30).

Lo schema della suddivisione del monte ore settimanali per disciplina è stato rivisto alla luce delle priorità individuate dal RAV in particolare dando più tempo per l’area ITALIANO e MATEMATICA  aggregando  nell’area Geo-Storia  le discipline Storia e Geografia e Musica-Arte e Immagine, operando forme di didattica flessibile (secondo quanto previsto dal DPR 275/99 e  dal comma 3 della Legge 107/2015).

Discipline/classi I II III IV V
Italiano 8 8 7 7 7
Inglese 1 2 3 3 3
Geo-Storia 3* 3* 4* 4* 4*
Matematica 8 7 7 7 7
Scienze-Tecnologia 2** 2** 2** 2** 2**
Musica 2 2 3* 3* 3*
Arte e Immagine 2 2
I.R.C. 2 2 2 2 2
Motoria 2 2 2 2 2
Mensa e Intervallo 10 10 10 10 10
Totale ore 40 40 40 40 40

Nota: * (aggregazione di discipline storia-geografia e Musica-Arte e Immagine)   ** (integrazione dell’ area tecnologia con scienze).

 Inoltre si prevede di  svolgere  attività  a classi aperte  di:

  • laboratorio musicale
  • attività sportiva
  • laboratorio di arte
  • laboratorio di scienze

Utilizzando i docenti dell’ organico di potenziamento specializzato nelle suddette aree  secondo quanto previsto dal comma 3 Legge 107/2015.Al termine della scuola primaria viene rilasciato il Certificato delle Competenze – Modello Ministeriale.

 

I PROGETTI:

In relazione alle risorse provenienti dal Contributo volontario delle famiglie l’insegnante di classe potrà essere affiancato per un’ora alla settimana da un esperto.

EDUCAZIONE MUSICALE

Secondo le Indicazioni Nazionali gli alunni si avvicinano al linguaggio musicale, alle sue forme e alle sue melodie. Si dà spazio all’ ascolto, alla creazione di brani musicali sia con l’uso della voce sia di semplici strumenti, anche costruiti con materiale di recupero. Con l’obiettivo di Acquisire consapevolezza che il linguaggio musicale fa parte del patrimonio artistico e culturale della storia umana Conoscere i principali periodi storici musicali collegandoli ad altre materie. Destinato a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE ALLA LETTURA LIBRIAMOCI (MIUR) – LEGGIMI ANCORA (GIUNTI EDITORE) E BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

“Libriamoci” è un progetto di promozione alla lettura ad alta voce, volto a stimolare negli alunni il piacere di leggere, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione. Le classi hanno il compito di ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare nei bambini il piacere di leggere. Il progetto “Leggimi ancora”, promosso dalla casa editrice Giunti, accompagna gli alunni per l’intero anno scolastico. Prevede l’impegno di leggere ogni giorno ad alta voce agli alunni, aumentando il tempo d’ascolto nel corso dell’anno. La scuola partecipa alle iniziative proposte della Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Sesto San Giovanni, per stimolare la lettura di testi di vario genere, il gusto personale e la sensibilità estetica attraverso percorsi di animazione alla lettura per tutte le classi. Con l’obiettivo e le competenze di utilizzare la lettura come strumento per mettersi in relazione con sé stesso e con gli altri. Potenziare l’analisi delle letture Educare all’ascolto attento del testo Motivare alla conversazione su letture comuni, stimolare ad esprimere i propri punti di vista e a considerare quelli altrui. Promuovere una maggiore consapevolezza delle emozioni, per costruire relazioni efficaci con sé stessi e con gli altri. Destinato a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE MOTORIA – “SCUOLA ATTIVA KIDS” (MIUR/CONI) E “CRESCERE INSIEME NELLO SPORT” (ASSOCIAZIONI SPORTIVE)

Il nostro Istituto ha aderito al progetto nazionale “ Scuola Attiva Kids” promosso dal Ministero dell’istruzione e Sport e salute, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico. Il progetto prevede un Tutor sportivo che affianca il docente curricolare in una delle ore di motoria nelle classi terze e quarte. Il progetto offre attività strutturate che gli insegnanti di classe possono proporre a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE MOTORIA – CRESCERE INSIEME CON LO SPORT

La scuola collabora con le associazioni sportive del territorio, che offrono le loro competenze specifiche di una o più discipline sportive e affiancano il docente curricolare in una delle ore di motoria,per un tot di  previste dal  ore di curricolo. Con l’obiettivo e le competenze di Valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

 

EDUCAZIONE MOTORIA – “SESTO GIOCA”

Il progetto è in collaborazione con un gruppo di docenti di tutte le scuole cittadine e gli studenti del liceo sestese “Erasmo Da Rotterdam”. Si valorizza l’approccio inclusivo su quello, pur presente, agonistico- competitivo. Vengono proposte attività diversificate, in grado di motivare e coinvolgere tutte le bambine e i bambini in ragione delle loro potenzialità e preferenze; dalla dimensione territoriale, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni scolastiche di primo ciclo, anche paritarie, delle istituzioni locali, dell’associazionismo locale rappresentato dalla Consulta cittadina dello sport; dal coinvolgimento di numerosi studenti dell’attuale Liceo delle Scienze Umane sestese Erasmo da Rotterdam, coordinati da uno dei docenti di educazione motoria.

 

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ/AFFETTIVITÀ – “DA GRANDE…”

Il progetto si rivolge agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e prevede la collaborazione delle diverse agenzie educative (famiglia, scuola, servizi del territorio), che si occupano dell’accompagnamento alla crescita dei minori, al fine di promuovere un adeguato sviluppo psico-affettivo e relazionale. Con l’obiettivo formativo e la competenza di promuovere una concezione armonica della sessualità e della vita affettiva, che realizzi l’integrità della persona umana. Sviluppare e consolidare alcune abilità per la vita, utili alla costituzione di un’identità adulta autonoma e capace di promuovere le sue risorse o quelle dell’ambiente in cui vive, per mantenere e/o raggiungere condizioni di benessere. Destinato alle classi quinte.

 

EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ – EMERGENCY, PROGETTO “RACCONTARE LA PACE”

RACCONTARE LA PACE è il progetto di EMERGENCY dedicato alle scuole per la diffusione di una cultura di pace. EMERGENCY propone attività, presentazioni e laboratori specifici per età, impiegando la testimonianza come strumento di informazione e per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace. Gli incontri sono tenuti da volontari dell’Associazione, con l’obiettivo e le competenze di promuovere i valori di solidarietà e di rispetto dei diritti umani, attraverso il confronto e il dialogo con i bambini. Ogni interclasse affronterà letture e laboratori differenti e adatti all’età. Destinato a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ – UNICEF, LE PIGOTTE

Con l’aiuto dell’ insegnante si approfondiscono in modo corale e divertente le tematiche che consentono ai bambini di ripercorrere i temi del diritto alla vita, alla sopravvivenza e alla salute. Per la realizzazione della bambola viene richiesto il supporto a distanza dei genitori, che condividono l’attività svolta dai propri figli mettendo a disposizione del gruppo le proprie competenze artistiche. Con l’obiettivo di far conoscere e sperimentare ai bambini e alle bambine i propri diritti, di confrontarsi con realtà differenti dalla propria e di condividere con gli altri la propria creatività attraverso la realizzazione della celebre bambola di pezza dell’UNICEF – la Pigotta. Destinato a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE – “FRUTTA E VERDURA NELLA SCUOLA”

Il progetto si inserisce nell’attività didattica quotidiana in tutte le classi e propone delle attività ludico didattiche per sensibilizzare i bambini nei confronti del mondo del cibo con l’intento di renderli “mangiatori consapevoli” attraverso la spesa simulata, il racconto delle proprie abitudini ed esperienze alimentari e infine la merenda, viene proposto secondo la situazione sanitaria Covid la partecipazione al progetto “Frutta e verdura nella scuola” come abitudine al consumo di merende alternative alle solite merendine con l’obiettivo di Prendere consapevolezza del ruolo che ha una corretta alimentazione Conoscere i principi fondamentali di una sana alimentazione ai fini di una crescita armonica ed equilibrata Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo ” spreco alimentare” Conoscere le caratteristiche degli alimenti. Destinato a tutte le classi.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente; conoscere e rispettare il territorio, valorizzando i beni ambientali; educare al rispetto dell’ambiente scolastico, urbano e naturale; educare al risparmio energetico e alla raccolta differenziata dei rifiuti; educare a valutare comportamenti etici finalizzati allo sviluppo sostenibile.

Organigramma – Modulistica- Calendario

Calendario-scolastico2023-2024

La scuola Primaria Galli ha docenti, la maggior parte di ruolo.

Si lavora in un clima di condivisione e collaborazione, mettendo l’alunno al centro dell’offerta formativa.

 Referenti di Plesso: Teodora Orega – Monica Maluta

Alcune aree cruciali sono coordinate da un docente.

Funzioni strumentali:

  • Inclusione: Fasoli (DVA); Pignatelli (NAI)
  • Continuità: Gualtieri, Lacerenza
  • Didattica e valutazione: Maluta

Referenti di area:

  • Covid:  Fattori
  • Sicurezza: Locati, Pozzati con la commissione composta da Saglia, Spallone, Dicaro
  • Mensa:  Bonaventura, D’Amelio
  • Motoria: Gigante con il supporto di Pignatelli, Del Negro, Ingegneri e Petralia
  • Musica: Incudine
  • Scienze: Bacioiu, Chiappa
  • DSA:  La Barbera
  • Alunni non italofoni (NAI): Pignatelli con la commissione composta da Carnevale, Zaninetti, Campalani
  • Biblioteca: Pesce
  • Invalsi: Cucchiara con il supporto di Clemente e Stoppa
  • Inglese: La Sala
  • Prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo – Referente: Grosso con la commissione composta da Ottolini, Almanza ed Esposito
  • Orario:  Maluta
  • Diario: Gigante, Petralia

 

Gallery

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi