Laboratori Secondaria

 

IL LABORATORIO DI CERAMICA

La bellezza dell’imperfezione

L’istituto Comprensivo Breda dispone di un laboratorio di ceramica con un locale attrezzato per poter lavorare l’argilla, fornito di tutti gli strumenti per la lavorazione della ceramica e di un locale apposito dove si trova un forno professionale per ceramica. 

La lavorazione della ceramica nella nostra scuola ha una tradizione più che decennale. Nata grazie all’impegno di alcune colleghe specializzate nel sostegno, il laboratorio ha sempre mantenuto una impronta inclusiva, volta a coinvolgere gli alunni con disabilità e i loro compagni di classe.

La finalità del progetto è suscitare nei ragazzi l’interesse e la curiosità per la manipolazione dell’argilla come materia viva che favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività: amano manipolare la materia, darle forma, ma anche seguire delle procedure per arrivare a realizzare un manufatto su cui alla fine appongono la loro firma.

Il laboratorio sviluppa anche la collaborazione, la socializzazione e il rispetto delle regole. I ragazzi imparano a condividere gli strumenti, non sprecare il materiale, non creare confusione e partecipare tutti al riordino del laboratorio a fine attività. Ai più “esperti” poi è affidato il compito di fare da tutor ai compagni che sperimentano per la prima volta  la lavorazione dell’argilla.

Il percorso ripercorre le tappe dello sviluppo della produzione della ceramica in relazione ai diversi aspetti: pratico, storico ed artistico.

È rivolto a tutte le classi, secondo una turnazione programmata e si svolge in orario curriculare con tre incontri settimanali. Tutti alla fine della lezione hanno creato un proprio oggetto e questo li fa sentire appagati.

Le tecniche: quella della lastra e delle formine, che consente di creare oggetti bidimensionali ma anche piccoli piatti, ciotole, bicchieri;  quella del colombino per la realizzazione di ciotole, vasi, tazze,  dall’aspetto molto decorativo; quella del pizzico con cui creare oggetti tridimensionali come piccoli animali.

Quali sono le più grandi soddisfazioni che abbiamo? Fare lavorare tutti gli alunni e vedere realizzare i loro oggetti, ciascuno secondo la propria manualità, creatività, capacità, impegno, coordinazione, fantasia, rendendo unici i loro manufatti.


 

LABORATORIO DI TECNOLOGIA CON LA STAMPANTE 3D

La creatività incontra la tecnologia

La scuola secondaria Breda dispone di stampanti 3D che vengono utilizzate dai docenti di tecnologia durante l’attività di modellazione digitale.

L’obiettivo principale è quello di avvicinare gli alunni al disegno tecnico digitale, ormai competenza importante per chi, dopo la scuola secondaria di primo grado, voglia inserirsi in una scuola a indirizzo tecnico-grafico. La modellazione 3D stimola sia lo sviluppo di sequenze logico-matematiche e di astrazione, sia abilità digitali per l’uso di software specifici.

L’aula informatica è sempre un luogo in cui gli alunni amano recarsi: imparare in un contesto diverso dalla classica aula aiuta il processo di apprendimento, utilizzare strumenti condivisi con il resto della scuola serve loro ad applicare maggiormente il rispetto di regole valide per tutti.

I prerequisiti fondamentali si basano su competenze logico-grafiche ben consolidate. Il percorso didattico parte dal disegno bidimensionale per poi svilupparsi in 3D. Il programma informatico in genere utilizzato è Tinkercad on line, gratuito e accessibile a tutti gli studenti senza limitazioni, perché possano adoperarlo sia a scuola sia a casa.

I tempi di attesa abbastanza dilatati nel vedere il proprio prodotto realizzato fa crescere in loro pazienza e collaborazione, sicuramente utili a instaurare un clima di rispetto per il lavoro degli altri.

Gli alunni sono sempre molto affascinati dal mondo digitale, toccare con mano un oggetto, fino ad allora solo virtuale, grazie all’uso della stampante 3D, suscita in loro molto entusiasmo e voglia di sperimentare sempre più.

Nelle foto della Gallery potete trovare rappresentato il Villaggio di Crespi d’Adda.

 

 


 

LABORATORIO DI MUSICA ED EDUCAZIONE CIVICA

Mettiamoci alla prova… esperienza con le classi seconde

Un’entusiasmante mattinata di creatività e cooperazione, con gli alunni impegnati nella realizzazione di strumenti musicali davvero unici e particolari: i materiali di partenza, infatti, sono frutta, ortaggi e verdura.

Un’esperienza divertente che promuove il lavoro di gruppo, l’esplorazione di forme musicali e l’ispirazione dalla musica dell’antichità.

Bravi i ragazzi delle seconde, una lezione di musica alternativa indimenticabile!


 

LABORATORIO DI ARTE ED EDUCAZIONE CIVICA

Ecco alcuni importanti progetti della nostra scuola, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze, dalla prima alla terza.

 

QUANDO IL LEGO INCONTRA L’ARTE

Riuso creativo

Nelle ore di arte e immagine alcuni alunni di seconda hanno approfondito il tema del riuso creativo dei materiali non riciclabili, come ad esempio la plastica del LEGO, che non rientra nella categoria delle plastiche riciclabili. Così hanno creato piccoli portachiavi, che sono stati messi in mostra e venduti durante l’Open Day.

 

CON L’ARTE DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE 

Un piaga che tutti dobbiamo combattere 

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le ragazze e i ragazzi di alcune classi prime hanno creato ciascuno una scarpa rossa, realizzata con la tecnica degli origami.

Le ragazze e i ragazzi di alcune classi seconde, invece,  hanno riflettuto sul significato profondo della parola AMORE e hanno creato dei manifesti che raccontano cos’è e cosa non è per loro l’AMORE.

Alcuni alunni di terza, poi, hanno realizzato un’opera d’arte contemporanea: una vecchia sedia da osteria è stata colorata di rosso e ricoperta da 106 rose realizzate con la tecnica degli origami, in ricordo delle 106 donne uccise per femminicidio in Italia fino a quella data.

Altri compagni di terza hanno dipinto di rosso una panchina del giardino della scuola, come elemento simbolo di attenzione a questo grave problema sociale.

 


CRONISTI IN CLASSE

Laboratorio di giornalismo

Alcune nostre prime hanno partecipato al concorso di giornalismo “Cronisti in classe”, organizzato dal quotidiano Il Giorno. Vi presentiamo gli articoli realizzati dai nostri ragazzi delle classi 1H, 1F e 1B. L’attività, che viene organizzata ogni anno e a cui vengono iscritte alcune classi della nostra scuola media, è tesa all’acquisizione di sempre maggiori competenze e abilità di scrittura negli studenti, che sono spinti a perseguire chiarezza, organicità e schematicità nella trasmissione di semplici contenuti di loro scelta

articolo 1H

articolo 1F

articolo 1B pdf

 

 

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi