Secondaria Breda

La scuola Breda è un luogo accogliente, ricco di tanti spazi a disposizione di alunni e insegnanti, perché la didattica diventi un’occasione di crescita e di sviluppo insieme, una possibilità di stimolare la propria curiosità e mettere a frutto le proprie potenzialità, scoprendone anche di nuove.

• La nostra scuola ha 8 sezioni, dalla A alla H, con gruppi classe che, dal punto di vista del numero di elementi, consentono il buon svolgimento della didattica.
  • L’edificio  è costituito da tre piani ed un’ala costruita successivamente che ospita le palestre e altri laboratori. Oltre alle aule, recentemente dipinte, i nostri ragazzi e ragazze hanno a disposizione una serie di strutture importanti:   – un’ampia aula di informatica, con stampante 3D – un ricco laboratorio di scienze – l’aula di musica – il laboratorio di falegnameria e arti – il laboratorio di arte – il laboratorio di tecnologia – la biblioteca con spazio lettura – il forno per la cottura della terracotta
  •   Spazi esterni: ampio parco per le attività di studio, ricreative e sportive all’aria aperta, con pista d’atletica, spazio teatro all’aperto, due aree studio con tavoli di legno sotto il porticato e sotto gli alberi, attrezzature sportive come rete da pallavolo, canestro basket, tavoli da ping pong e l’orto.
 Scuola Secondaria di Primo Grado Breda

Via  Leonardo da Vinci, 100 tel 02/ 3658341

cod. mecc:MIMM8EU01R

Offerta Formativa – Progetti

Per imparare ad imparare con curiosità e piacere.  Per creare il tuo futuro, un passo per volta, insieme!   I tre anni della scuola secondaria di primo grado sono un periodo molto complesso e delicato per la crescita personale, lo sviluppo delle proprie competenze e la costruzione di una corretta relazione con gli altri. I principi e i valori della nostra offerta formativa sono:

• ACCOGLIERE tutti gli alunni nel rispetto della dignità e delle esigenze di ciascuno.
  • PROMUOVERE nell’alunno la progressiva conquista della sua autonomia.
  • CREARE un clima sereno e la motivazione ad apprendere.
  • PREDISPORRE percorsi di apprendimento che favoriscano il piacere della scoperta, l’esperienza attiva, l’iniziativa e l’elaborazione personale.
  • EDUCARE alla convivenza e all’affettività, per superare i conflitti.
  • PREVENIRE la formazione di idee stereotipate e pregiudizi su persone e culture diverse dalla propria.
  • VALORIZZARE l’identità di ciascun alunno, facendo emergere i punti di forza per stimolare in ciascuno le proprie passioni.
  • SVILUPPARE senso critico e la capacità di esprimere le proprie idee all’interno del gruppo.
  • CONDURRE l’alunno ad ampliare l’orizzonte culturale per una sua futura partecipazione ai problemi della comunità.

TEMPO SCUOLA:  30  ORE SETTIMANALI  DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00, con ore di 60 minuti. Le lezioni si svolgono nelle aule o nei laboratori. Tutte le 24 classi sono tutte dotate di un personal computer e di digital board. Le discipline insegnate sono:

DISCIPLINA ORE SETTIMANALI
ITALIANO 6
STORIA 2
GEOGRAFIA 2
MATEMATICA 4
SCIENZE 2
INGLESE 3
FRANCESE 2
TECNOLOGIA 2
MUSICA 2
ARTE 2
MOTORIA 2
RELIGIONE/ALTERNATIVA 1
EDUCAZIONE CIVICA TRASVERSALE

Per ogni disciplina le indicazioni Nazionali definiscono dei traguardi da raggiungere al termine del terzo anno: specifiche sul punto sono leggibili con il PTOF

Organigramma – Modulistica – Calendario

Calendario-scolastico2023-2024

La scuola secondaria Breda ha docenti per la maggior parte di ruolo.

Si lavora in un clima di condivisione e collaborazione, mettendo l’alunno al centro dell’offerta formativa.

Ognuna delle 24 classi (I, II, III sez. dalla A alla H) ha un insegnante con il ruolo di coordinatore di classe.

•  Referente di plesso: prof.ssa Antonella Guarnieri

Alcune aree cruciali sono coordinate da un docente.

Funzioni strumentali:

• Accoglienza e continuità: prof.ssa Claudia Franco
  • Orientamento in uscita: prof.ssa Giuseppina Lauricella, prof.ssa Milena Tanese
  • Alunni NAI: prof.ssa Simona Strazzulla

Referenti di area: