Orientamento Scolastico
ORIENTAMENTO: UN PERCORSO DI CRESCITA, ALLA SCOPERTA DI SE STESSI
L’orientamento scolastico non è solo una scelta da compiere alla fine del percorso, ma un cammino educativo che attraversa tutte le tappe della crescita: dalla scuola dell’infanzia fino alla conclusione della scuola secondaria di primo grado. Nel nostro Istituto Comprensivo, l’orientamento è inteso come cura educativa che accompagna bambini e ragazzi nella scoperta di sé, nella valorizzazione dei propri talenti e nell’esplorazione del mondo che li circonda.
Lungo questo percorso, ogni fase scolastica contribuisce in modo specifico:
|
Crediamo fortemente che l’orientamento sia un processo condiviso: coinvolge gli studenti, le famiglie, i docenti e il territorio. È un’alleanza educativa che ha come obiettivo il benessere formativo e personale di ciascun alunno, in vista della scelta della scuola superiore, ma anche — e soprattutto — in vista della costruzione di una identità solida, aperta e consapevole.
In questa sezione del sito raccoglieremo materiali, proposte e strumenti utili per accompagnare genitori e studenti in questo percorso:
-
attività e laboratori orientativi
-
incontri con esperti e testimonianze
-
collaborazioni con le scuole superiori del territorio
-
guide, documenti e risorse informative
L’orientamento, per noi, non è solo una mappa per scegliere una direzione, ma un modo per imparare a camminare, con fiducia, responsabilità e speranza.
IL PROGETTO VELA, UN VALORE PER I NOSTRI RAGAZZI
La rete VELA, a cui aderiscono tutte le scuola del primo e del secondo ciclo del territorio, ha come scopo favorire l’orientamento degli alunni del primo ciclo e di accompagnarli ad una scelta consapevole della scuola del secondo ciclo di istruzione. Il Progetto, ormai ventennale, è articolato in fasi.
Progetto triennale di orientamento dell’I.C. BREDA
Premessa
Dal 1997 il progetto “Vela” svolge in continuità le sue azioni connotandosi come rete territoriale di servizi per l’orientamento nella transizione dal 1° ciclo al 2° ciclo. I moduli del Progetto Vela si caratterizzano in una serie di azioni finalizzate a:
1. Favorire lo sviluppo e il potenziamento delle abilità relazionali, decisionali, di ricerca e rielaborazione delle informazioni da parte degli studenti
2. Sviluppare la co-partecipazione dei genitori nelle attività previste dal progetto.
“Gioco, Imparo e Rifletto”- Orientamento per le classi prime
Finalità: Favorire la conoscenza di sé nelle relazioni con coetanei e adulti.
Il modulo si divide in una prima parte ACCOGLIENZA nei primi tre giorni di scuola e in una seconda parte, da svolgere durante l’anno, nella quale vengono proposti alcuni giochi in classe di cooperazione e attività manuali. Alla fine di ogni attività avviene una riflessione guidata. Il percorso si apre con il lavoro di gruppo denominato LO SPECCHIO (inizio novembre).
“Accendi l’interesse” – Orientamento per le classi seconde
Finalità: Consolidare abilità propedeutiche alla scelta: raccogliere e rielaborare le informazioni, saper lavorare insieme nel rispetto reciproco, imparare ad autovalutarsi.
DESCRIZIONI DELLE ATTIVITÀ E DEI TEMPI
PRIMA FASE (settembre) – LA CARTELLETTA DELL’ORIENTAMENTO
Preparazione di una cartelletta per la raccolta della documentazione prodotta durante le attività di orientamento. È possibile utilizzare il portalistini che gli alunni consegnano in prima.
SECONDA FASE (gennaio/febbraio) – IL CONCETTO DI ORIENTAMENTO E PRESENTAZIONE DEI VARI INDIRIZZI
Riflessione sul concetto di orientamento come percorso formativo svolto in ambito scolastico per guidare le studentesse e gli studenti a sviluppare abilità e conoscenze che favoriscano una scelta più consapevole. Presentazione in PPT degli indirizzi delle scuole superiori divisi per ambiti.
TERZA FASE (fine marzo) – LE OPPORTUNITÀ FORMATIVE DOPO LA TERZA MEDIA
Conoscenza degli indirizzi delle scuole superiori, degli enti che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale attraverso la visita agli stand delle scuole del secondo ciclo, aperta anche ai genitori. In alternativa, in base alla situazione sanitaria in corso, incontro con gli alunni delle scuole superiori del territorio.
QUARTA FASE (fine marzo post visita stand) – RIFLESSIONE
Riflessione sulle informazioni ricevute, analisi delle proprie competenze, analisi delle proprie aspirazioni professionali e scolastiche.
QUINTA FASE (aprile/maggio) – GLI INTERESSI
Questionario sugli interessi e approfondimento delle conoscenze dei settori di interesse.
SESTA FASE – I COMPITI DURANTE LE VACANZE
Lettura dei materiali sulle opportunità formative dopo la terza media elaborati dalla rete Vela, del libretto del Ministero dell’Istruzione e dei materiali on line.
“Proviamoci un po’ “- Orientamento per le classi terze
Finalità: Favorire il passaggio dalla scuola del primo ciclo alla scuola del secondo ciclo coinvolgendo in modo attivo tutte le componenti interessate: docenti di scuola media e scuola superiore, studenti di scuola media e scuola superiore, genitori.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ E DEI TEMPI
PRIMA FASE (settembre) – Attività di riflessione guidata dai singoli docenti.
SECONDA FASE (settembre/ottobre)
Riflessione sulle proprie aspirazioni lavorative e scolastiche – approfondimento dei percorsi formativi dopo la terza media- elaborazione della prima ipotesi di scelta. Presentazione del file sull’offerta formativa del territorio e presentazione dei diversi Piani di studio (Siti degli istituti o guida ITER).
TERZA FASE (novembre) – Visita di studio personalizzata
Gli studenti di ciascuna scuola secondaria di primo grado, suddivisi per gruppi di interesse, in base alla prima ipotesi di scelta, incontrano le scuole superiori.
QUARTA FASE (dicembre) – Riflessione sul percorso personale di orientamento. Colloqui con i docenti del Consiglio di classe – Restituzione del Consiglio Orientativo.
QUINTA FASE (gennaio) – Scelta finale
Eventuale supporto alla scelta finale e all’iscrizione alla scuola superiore.
ORIENTAMENTO Ambiti di interesse